top of page
Uscita Fattoria di Gretole  (1).jpg

Percorsi funzionali

I percorsi funzionali che noi genitori consigliamo

Trattamenti riabilitativi metodo ABA

Il metodo ABA, dall'acronimo inglese che sta per Applied Behaviour Analysis (Analisi applicata del comportamento), tratta il ramo dell'analisi del comportamento ossia la scienza che descrive le relazioni esistenti tra il comportamento e gli eventi che lo causano. L'ABA mira a ridurre le abitudini comportamentali problematiche e disfunzionali attraverso la costruzione di rituali comportamentali adattivi.

Il metodo ABA ha un'evidenza scientifica e per questo motivo la regione toscana offre un contributo per i pazienti affetti da autismo che ricorrono al metodo ABA.

Trattamenti neuropsicomotricità fino a 7 anni

La neuropsicomotricità è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della terapia e della riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili.

Terapia multisistemica in acqua e centri educativi Tma (Metodo Ippolito-Caputo)

La TMA Terapia Multisistemica in Acqua Metodo Caputo Ippolito è una terapia che utilizza l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale, motorio, capace di spingere il soggetto con disturbi della comunicazione, relazione, autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo ad una relazione significativa.

​

​

​

Trattamenti logopedici e logopedia PROMPT

La terapia logopedica nell'autismo può migliorare la comunicazione globale del bambino. Il metodo PROMPT è un approccio utilizzato durante le sedute di logopedia per sviluppare le abilità motorie coinvolte nel linguaggio.

Trattamenti psicoeducativi

I trattamenti psicoeducativi hanno lo scopo di sostenere i bambini con distrubi dello spettro autistico nel loro percorso evolutivo: di favorire l'espressione, il pieno sviluppo e la generalizzazione delle loro potenzialità nei differenti contesti di vita.

Visita il loro sito

Altri percorsi funzionali che possono essere valutati

MUSICOTERAPIA DINAMICA

PET TERAPIA DI ACCUDIMENTO

bottom of page